Come scrivere i testi per l’ecommerce

Linee guida per il copywriter specializzato in e-commerce  

Tradotto Liberamente dal post  eCommerce Copywriting Guidelines to Increase Organic Search Traffic & Conversions

 

Come scrivere i testi per incrementare il traffico della ricerca organica e le conversioni del sito.

Quando si incarica qualcuno di scrivere testi e news che rispettino le regole di copywriting SEO per l’ecommerce a volte la parte più complicata è riuscire a spiegare cosa è che realmente si vuole.

Per questo abbiamo deciso di riepilogare quelle che secondo noi sono le migliori tecniche e una serie di linee guida per la scrittura e-commerce indirizzate ad aumentare il flusso di clienti al sito di Ecommerce.
Siete liberi di utilizzarne solo alcune o tutte per la realizzazione del vostro progetto sia se assumerete scrittori freelance o agenzie di contenuti sia per la formazione del vostro personale interno.

Ottimizzare le pagine di Categoria Negozio  

Noi riteniamo che il contenuto unico di categoria nei Negozi (ad esempio gastronomiashop) sia importante per aiutare il page rank delle keyword di short e mid tail che si potrebbero trovare nelle varie  macroaree (esempio salse e condimentie classificazioni ( esempio  Salse Creme) per ottimizzare la ricerca.

Molti siti si stanno concentrando su questo aspetto continuando a scrivere e riscrivere il contenuto tenendo conto di motori di ricerca, gruppi di parole chiave e punteggiatura per posizionarsi meglio dei concorrenti. Volete un esempio?
“Nel negozio online Gastronomia Shop trovi i Migliori Prodotti Gastronomici selezionati secondo criteri di qualità delle materie prime e della sicurezza della provenienza. Nel sito abbiamo un vasto assortimento di Prodotti Gastronomici Italiani di qualità come i Prodotti al Tartufo, Olii di Oliva pregiati provenienti da ulivi secolari certificati, Dolci Artigianali, Ceste Regalo contenenti il meglio della tradizione culinaria regionale italiana e tanto altro ancora. Gli acquisti e le spedizioni sono certificati e garantiti dall`appartenenza al circuito MPC SHOP. Se cerchi prodotti della tradizione italiana genuini e dal sapore unico sei nel posto giusto! ”

Mentre la ricerca delle parole chiave e il loro inserimento nei testi sono una parte importante del processo, il contenuto deve essere volto ad aumentare sempre più il valore della pagina, aiutando per esempio un compratore a decidere quale articolo acquistare secondo la marca, le fasce di prezzo o in quali altre sottocategorie indirizzare la propria ricerca. Ad esempio un sistema di ricerca guidata ottimizzata per quella tipologia di prodotti. Ad esempio il motore di ricerca delle ricette Cosa Vuoi Mangiare 
Cosa faresti se tu fossi il cliente?
Quali sarebbero le tue domande e le tue preoccupazioni? Ecco le risposte..

Dettagli per ottimizzare la pagina del negozio
Noi suggeriamo le seguenti linee guide per assicurarci che il lavoro produca dei risultati. Abbiamo scoperto che, senza fornire queste linee guida, sia i copywriters che i clienti non possono leggere nella nostra mente.

Ricerca delle parole chiave per il negozio
Consigliamo di usare Google Keyword Planner di Google Adwords per cercare i differenti tipi di parole chiave e di inserirle all’interno dei vari elementi della pagina del negozio. Questa attività deve essere verificata almeno una volta la mese aggiornando opportunamente le parole chiave.
Parola Chiave Prima– questa parola chiave generica nel negozio rappresenta la migliore combinazione tra attinenza alla categoria e volume di ricerca: la più cercata per quella categoria di prodotti.
Parola Chiave Seconda– questa parola rappresenta la seconda migliore combinazione tra attinenza alla categoria e volume di ricerca, e deve essere diversa dalla prima parola chiave
Parola Chiave Terza– questa parola chiave rappresenta la terza migliore combinazione tra attinenza alla categoria e volume di ricerca, e deve essere diversa dalla prima e seconda parola chiave.
– Meta title (al massimo 55 caratteri, compresi gli spazi)- Deve iniziare con la parola chiave primaria, poi con la secondaria e necessita di un’accurata descrizione della categoria. Il title diventa il titolo della pagina nel browser.
Meta description (al massimo 150 caratteri, compresi gli spazi)- Deve contenere più parole chiave e menzionare i vantaggi derivanti dall’acquisto.  Non visibile ai visitatori, ma viene mostrato da google nel risultato ricerca.
<h1> ( di solito 2-5 parole) – è il nome della categoria, che dovrebbe contenere la parola chiave primaria ed essere molto specifico. Per esempio, “Scarpe da trekking per uomo” invece di solo ” Scarpe da uomo” se i prodotti specifici sono tutti stivali da trekking per uomo
Descrizioni di base

HTML SOPRA  : testo contenente minimo 75-100 parole HTML visibile sopra la griglia dei prodotti

HTML SOTTO 200 parole o oltre di contenuto alla fine della griglia dei prodotti, se possibile inserire un messaggio di Benvenuto per i clienti e consigli per incentivarli all’acquisto.

– Inserire prima tutte le parole chiave ( primaria, secondarie e terziaria) e utilizzare anche altre parole chiave con un uso proprio dove possibile ( per esempio quando la parola chiave primaria è parte di una parola chiave secondaria più lunga). Mettete in grassetto la parola chiave primaria con i tags

Collegamenti- link a 1-3 categorie o sottocategorie senza una descrizione della categoria
Mantenimento della categoria– il cliente deve poter conservare la categoria fissando link interrotti ( provenienti da altre pagine) come le categorie o sottocategorie che sono state eliminate

Consigli Generali:

– L’obbiettivo dei contenuti descrittive e delle introduzioni sulle pagine di categoria ( negozi) è quello di aiutare gli utenti a capire quali categorie di prodotti è possibile trovare all’interno, i benefici da trarne dall’acquisto e di essere chiaro sull’argomento della categoria ( utilizzare parole chiavi di ricerca come grande accessorio viola o accessori viola di grandi dimensioni per una pagina di categoria che vende degli accessori viola particolari).
– Il secondo obbiettivo è quello di assisterli nella navigazione, ed è per questo che si suggerisce di avere 2-3 link che rimandino ad ognuna delle varie categorie/ sottocategorie
– Prestare attenzione ai prodotti più venduti o a alle eventuali promozioni a tempo sui prodotti di una certa categoria. Se vi sono dei cambiamenti ( ad esempio se un prodotto viene rimosso dal sito, finiscono delle promozioni, ecc..). Se ciò dovesse accadere bisogna tenere la descrizione di categoria sempre aggiornata
– I contenuti descrittivi o l’introduzione della pagina di categoria ( negozio) possono essere utilizzati anche per rafforzare la credibilità della marca nella mente dell’utente. Per esempio, se “Marca x” è il più grande rivenditore di ” grandi accessori viola” questo può essere espresso con lo scopo di rafforzare la fiducia nell’utente e quindi di incrementare potenzialmente il numero di conversioni
– Utilizzare troppi punti esclamativi può portare a una banalizzazione dei contenuti. Anche utilizzare spesso il maiuscolo è da evitare, in quanto potrebbe venir letto come se si stesse gridando ad un potenziale cliente.

Ottimizzare le Pagine Prodotto

Le Pagine Prodotto sono una questione completamente differente dalle Pagine di Categoria. Quasi sempre, non si ha infatti bisogno di fare una ricerca per parole chiave per una pagina prodotto. Indovinate perchè. Già, il nome del prodotto è di per sè la parola chiave ( inclusi il colore, la marca, il modello, il materiale, ecc..). Questi sono pagine di alta conversione che rende i prodotti appetibili ( ponendo l’accento sui benefici per l’acquirente) e unici. Siate specifici nella vostra descrizione dei prodotti, utilizzate dettagli precisi. Rendete il tutto eccitante, accidenti ( ma evitate i punti esclamativi). Volete che qualcuno compri questo prodotto? Conquistatelo.
Avrete molte più pagine prodotto che pagine di categoria, e questo è il punto in cui la maggior parte dei siti eCommerce possono separare se stessi dal resto e convincere l’algoritmo di Google che i contenuti delle loro pagine prodotti ( e tutto il sito) è di qualità maggiore rispetto agli altri competitors.
Dettegli dell’ottimizzazione della pagina prodotto
Ricerca delle parole chiave – condotta utilizzando Google Adword o i suggerimenti di Google per trovare velocemente delle parole chiave generiche ed è usata dai copywriters unendovi il nome del prodotto ( che rappresenta la parola chiave primaria) con all’interno i diversi elementi della pagina prodotto
Meta title (al massimo 55 caratteri, compresi gli spazi)- utilizzare il nome del prodotto prima e dopo la parola chiave generica. Se vi è abbastanza spazio disponibile, può essere aggiunto alla fine anche il nome della marca del prodotto. In ogni modo, Google mostrerà solo i primi 55 caratteri nei suoi risultati di ricerca. Esempio: “2015 Nike Air Jordan- Scarpe da basket Scarpe da calcio”
Meta description ( massimo 150 caratteri, inclusi gli spazi)- costituita dal nome del prodotto e una parola chiave generica e menziona i vantaggi dal suddetto acquisto per il consumatore
– <h1> On-page title- Costituito semplicemente dal nome del prodotto
Collegamenti– non linkare a nessun’altra pagina dall’interno del contenuto della descrizione del prodotto
Opzioni sulla lunghezza delle descrizioni del prodotto
Descrizioni basiche ( 75-100 parole) – Da utilizzare per brevi descrizioni e in esse bisogna utilizzare la parole chiave primaria e quella generica una o due volte
Descrizioni standard (130-200 parole)- Ideale per lunghe descrizioni di prodotto nelle quali le pagine prodotto hanno sia una descrizione breve( in cima alla pagina) che una lunga ( alla fine). Il primo paragrafo ( di 25-50 parole) può essere usato come una descrizione breve di presentazione mentre quella lunga come la descrizione vera e propria. Utilizzare il nome del prodotto e le parole chiave generiche una o due volte
Descrizioni premium(250-500 parole e oltre) – Questo tipo di descrizione è per quei prodotti considerati migliori per i clienti, che quindi potranno sapere tutti i dettagli e i vantaggi derivanti dall’acquisto del prodotto. Utilizzare il nome del prodotto e le parole chiave generiche 2-3 volte. Rispondete anche alle domande frequenti su quel tipo di prodotto, tipo “Di quale materiale è fatto?”
Consigli
Porre l’attenzione sui vantaggi. Il contenuto deve essere scritto dal punto di vista dell’utente, non da quello del negozio o del sito
Utilizzate gli elenchi puntati quando essi servono per illustrare meglio i vantaggi al cliente
Non inserite immagini nella descrizione del prodotto, semmai inserite dei video ( solo del prodotto specifico). Esso può rappresentare un’aggiunta accattivante espresso porta ad un aumento delle conversioni
Evitate il sovrautilizzo dei punti esclamativi perché esse tendono a banalizzare il testo. Anche scrivere molte parole in maiuscolo è da evitare in quanto può dare la sensazione di come se si stesse urlando in viso all’utente. Il modo in cui vengono scritte le parole e i vantaggi per l’utente deve essere chiaro e facilmente comprensibile per ogni potenziale cliente.

Esempi di pagine prodotto
Copia standard di un prodotto
– Descrizione corta + quella Lunga- Questa forse è quella più utilizzata nelle pagine prodotto, nella quale vi è una descrizione breve seguita da un’area con molti elenchi: La descrizione breve è di sole 34 parole, e ed esse verrà ripetuta nella descrizione estesa posta a piè di pagina. L’intera descrizione lunga, che include anche la descrizione breve, è di 136 parole ( esclusi gli elenchi puntati)
– Descrizione principale + tabella – 100 parole nell’ area della descrizione principale. 300-400 parole nelle varie tabelle